Settore Amministrativo
Ufficio Segreteria

Settore Pubblica istruzione, Cultura e Turismo
Ufficio Segreteria

Settore Assistenza Sociale
Ufficio Segreteria

Settore Tributi
Ufficio Segreteria
Ufficio ICI
Ufficio TARSU

Settore Demografico
Ufficio Anagrafe e Protocollo

Settore Tecnico Manutentivo
Ufficio Tecnico

Settore Finanziario
Ufficio Ragioneria

Settore Vigilanza
Ufficio di Polizia Municipale

Ignora collegamenti di navigazioneHome > Uffici > Segreterio Comunale
Segretario Comunale

Il SEGRETARIO svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
  Dott.ssa Giovanna GUALTIERI

Apertura al pubblico:
Martedì dalle 10.30 alle 12.30
Venerdì dalle 15.30 alle 17.30

TELEFONO: 0862 751413
FAX: 0862 751722
EMAIL: segreteria@comunediocre.it, info@comunediocre.it

COMPETENZE DEL SEGRETARIO COMUNALE
• Cura il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo e partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
• cura le procedure relative alla pubblicità delle delibere del Comune;
• cura le procedure relative alla pubblicità delle delibere del Comune;
• supporta il Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo statuto;
• esercita le funzioni di assistenza giuridica amministrativa e di gestione generale;
• presiede le commissioni di concorso
• esprime il parere di cui all’art.49 (su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio è richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
• può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
• provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco.
• sovrintende alla gestione dell’ente e persegue livelli ottimali di efficienza e di efficacia e rappresenta un’utile funzione di raccordo e di negoziazione tra organi di governo e responsabili di servizio, nonché una funzione di garanzia nella realizzazione degli obiettivi assegnati ai responsabili di servizio medesimi che a lui rispondono nell’esercizio delle funzioni a loro assegnate.
• esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.